Controllo Gratuito Udito

ESAME AUDIOMETRICO PER UNA CORRETTA DIAGNOSI


L'esame audiometrico è il primo, fondamentale, passo da compiere per approcciare qualsiasi tipo di problematica relativa all'udito. Nei nostri centri troverai personale attento e qualificato che si occuperà di valutare analiticamente il tuo grado di abbassamento uditivo, delineando un quadro chiaro e preciso della condizione audiologica. 
Su richiesta, è possibile effettuare l'esame audiometrico anche a domicilio. 
In questa pagina troverete maggiori dettagli sui diversi tipi di esami strumentali che potrete eseguire da noi. 
Per saperne di più, non esitate a contattare lo staff.
Contatti

Esame audiometrico
tonale e vocale

L'esame audiometrico tonale viene effettuato tramite un audiometro, un dispositivo in grado di generare suoni su singole frequenze ad intensità differenti. Per individuare la soglia minima percepita dal paziente, vengono fatti ascoltare impulsi sonori su varie frequenze e a diverse intensità, di cui poi si valuterà un eventuale deficit. L'esame ha luogo all'interno della cabina anecoica, indossando delle cuffie da cui verranno emessi i suoni. Ogni volta che il paziente percepisce l’impulso lo segnala allo specialista, il quale avrà poi il compito di analizzare i risultati.
L’esame audiometrico vocale si esegue con lo stesso strumento e nel medesimo ambiente, in questo esame il paziente dovrà discriminare e ripetere le parole bisillabiche di senso compiuto che gli verranno inviate, partendo da una comoda intensità fino ad arrivare ad una soglia di non percezione, da qui si valuterà una curva di articolazione che valuterà la comprensione del paziente rispetto al parlato.

Visita Impedenziometrica

Oltre alla valutazione soggettiva è importante eseguire un attento esame di tipo oggettivo. Tale test prevede il posizionamento all’interno del meato acustico di una sonda dotata di una punta di plastica morbida, fino a quando non se ne ottiene la chiusura ermetica. Successivamente lo strumento esercita un tono puro e una pressione sonora di entità variabile, positiva e negativa, in grado di mettere in movimento il timpano e la catena ossiculare. Esso si divide in timpanogramma e riflessi stapediali.
Timpanogramma:
Indica l’elasticità della membrana timpanica mostrando la sua flessione in presenza di una pressione che viene erogata da un apposito strumento. Tale esame dimostra la motilità della conduzione ossiculare e la pervietà della tuba di eustachio, oltre ad indicare la presenza o meno di situazioni flogistiche all’interno della cassa timpanica.

Riflessi Stapediali:
Questo esame valuta la contrazione bilaterale, involontaria, del muscolo stapedio, stabilendo se la contrazione di tale muscolo avviene correttamente quando l’orecchio percepisce suoni di intensità elevata.
Il riflesso stapediale ha la funzione di proteggere le componenti dell’apparato uditivo da stimolazioni sonori troppo intense e svolge anche un ruolo nella capacità di discriminazione dei suoni
Chiamate il numero di telefono per prenotare la
vostra visita
Share by: